Si tratta di una terapia medica che sfrutta le proprietà benefiche di un elemento presente in natura, ovvero l’ozono.
L’introduzione di ozono nell’organismo produce una serie di sostanze fondamentali per la salute, per il benessere e per la longevità: le citochine, le interleuchine, le somatostatine e i fattori di necrosi tumorale.
Tali sostanze sono responsabili di una serie di proprietà terapeutiche (per esempio attività immunostimolante, battericida, fungicida, virucida, sclerosante, antalgica, anticellulite, antinfiammatoria, antirughe, antiage).
Per via della versatilità di questo trattamento, della quasi totale assenza di effetti collaterali e delle molteplici vie di somministrazione, l’ozonoterapia trova indicazione in svariati ambiti della medicina.
Può essere infatti utilizzata per il trattamento di patologie reumatologiche, ortopediche, angiologiche, oculistiche, dermatologiche ed anche in medicina estetica (capillari, acne, smagliature, arrossamenti, impurità della pelle, trattamento antietà).
Il prodotto utilizzato è privo di ormoni, di sostanze chimiche e di allergeni. Non presenta particolari controindicazioni ed in molti casi può rappresentare un’alternativa efficace e sicura alla terapia farmacologica.